martedì 8 aprile 2008

Relazione del Consiglio di Intersezione del 2 aprile 2008 per le classi Grigia e Blu

Pubblico sul Blog la relazione del Consiglio di Intersezione per le Classi Grigia e Blu che sarà poi disponibile anche a scuola.

LABORATORI: sono terminati i laboratori ed è stata presa la decisione di finire la 2° fase nelle sezioni, intercambiando gli insegnanti di volta in volta.

Saranno effettuate le verifiche finali tramite osservazioni e scheda di valutazione. Relativamente al passaggio tra la scuola dell'infanzia e la prima classe della scuola elementare ho chiesto quali saranno i parametri con cui le nostre insegnanti indicheranno quali saranno i gruppi di bambini da tener insieme nelle classi che si andranno a formare, soprattutto alla De Amicis.
Quest'anno saranno 3 le prime classi e la maggior parte dei nostri bambini è destinata alla formazione delle stesse. Saranno le nostre insegnanti tramite le schede di valutazione e le osservazioni che saranno fatte in classe, a dare le indicazioni sui gruppetti di bambini da tenere insieme, ovviamente nei limiti del possibile e delle disponibilità di posti all'interno delle classi.

Sono stati sistemati gli astucci e le matite e avrà ora inizio alcune attività su quaderno.

Sono stati fatti degli incontri con le prime elementari durante i quali sono stati fatte delle attività insieme a loro: un gruppo ha effettuato dei giochi motori, un altro la costruzione di un gioco dell'oca e poi hanno giocato tutti insieme, un altro dopo la visione del film Gli Aristogatti, hanno colorato le immagini e cantato le canzoni, un altro hanno letto dei libri sui 5 sensi e cantato delle relative canzoncine.
Durante i mesi di aprile e maggio ci saranno gli incontri con i nidi e si svolgeranno nell'orario dalle 9,30 con la colazione e resteranno all'interno della scuola fino a poco prima di pranzo.

Saranno effettuate delle attività di recupero su un gruppo di bambini con difficoltà di apprendimento. Saranno effettuate delle verifiche sulle emozioni con racconto da parte dei bambini sulle loro esperienze.

USCITE: al di là di essere stati al Teatro La Limonaia per la visione di uno spettacolo danza "Il Brutto Anatroccolo", le prossime uscite didattiche saranno il 12 o 14 maggio al Museo Marini per la visione della Balena Project e a tal proposito hanno letto e visto in classe storie e immagini sulle balene.

GITA: 8 maggio ci sarà la gita alla Fattoria La Ripa di Borgo S. Lorenzo. Il costo totale a bambino sarà di 16.50 (12.50 costo del pullman e 4 Euro per l'ingresso alla Fattoria): si ricorda che il costo del pullman non sarà rimborsato in caso di assenza e che saranno raccolti dalle insegnanti.
Il pranzo sarà a sacco (zainetto contenente bottiglietta d'acqua, succo di frutta, panino, niente budini o simili).

21 aprile ore 10,00: tutti i bambini sono invitati a far rimbalzare una pallina in segno di gemellaggio con tutti i paesi partecipanti al progetto Comenius. Portare a scuola una pallina, pallone, palloncino, etc.....visionare i cartelli appesi alle varie sezioni.

FESTA DI FINE ANNO: la data sarà il 6 giugno. Quest'anno saranno solo i genitori a fare la recita. Nei post precedenti si parla di questa iniziativa.
Si ricorda che durante la settimana della festa si svolgerà il mercatino.
Partecipateeeeeeeee!!!

Nessun commento: