venerdì 14 dicembre 2007

PROGETTO SITICIBO

L'Istituzione SestoIdee, la Società Qualità & Servizi e l'Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus hanno dato vita al progetto Siticibo che prevede il ritiro di alcuni prodotti non consumati nei refettori di alcune scuole del territorio Comunale per il successivo invio ad enti caritatevoli.
Il servizio, gestito dall'Associazione Banco Alimentare, è partito in via sperimentale dall'8/10/2007 su un campione di n. 13 scuole.
Il ritiro presso i refettori riguarda le eccedenze di pane, frutta e dessert ed ha consentito di recuperare quotidianamente 50-60 chili di prodotti consegnati agli enti caritativi identificati dall'accordo.
Il progetto ha permesso soprattutto di trasformare in risorse alcuni avanzi delle nostre refezioni scolastiche, ha contribuito a diminuire sensibilmente lo spreco di prodotti alimentari e soprattutto ha un evidente valore educativo verso gli alunni coinvolti.
Una volta concluso il test si procederà con il coinvolgimento di altre scuole per la durata dell'intero anno scolastico 2007/2008 facendo diventare il progetto Siticibo una delle poche esperienze volte alla raccolta di cibo in eccedenza dell'intero territorio nazionale.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa!

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'iniziativa che però andrebbe pubblicizzata.
Rispondo al Vannini user: anch' io sono genitore di un alunno della Vannini e dico che purtroppo per superare il tetto massimo dell' isee basta avere due redditi da dipendente, avere la casa di proprietà e 10000 sul conto corrente; non credo sia il massimo della ricchezza di Sesto F.no; comunque basta andare sul sito dell' INPS e provare( c'è un modulo virtuale per verificare il reddito isee). Noi poi che abbiamo un bambino che frequnta il nido subbiamo un doppio aumento, in quanto se è vero che le materne sono aumentate di 80c, inidi hanno avuto un aumento della retta e 90c in più a pasto.....alla faccia della giunta di sinistra...

Anonimo ha detto...

Non buttiamola in politica, per favore :). Grazie pero' per le delucidazioni Isee!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Capisco gli sfoghi. Capisco le legittime proteste. Ma ripeto: "Questo blog è moderato: non vuole essere una finestra aperta a inutili insulti né a forme di propaganda di qualsiasi natura. Al contrario vuole essere un (non)luogo di confronto aperto e leale, anche con le istituzioni scolastiche, nella consapevolezza di un reciproco rispetto".

Quindi, se uno vuole organizzare raccolte firme da portare a Sesto Idee o altre forme civili di protesta, lanci pure la proposta, pero' non da Anonimo magari. E ne discutiamo liberamente


Ma, per fare politica o antipolitica, ci sono per favore altre sedi. Altrimenti saremo costretti a eliminare certi commenti Anonimi. Grazie

Anonimo ha detto...

Se volete applicare la censura fate pure, è vostro diritto.
Io però non ho offeso nessuno e non e non voglio fare propaganda. Vorrei parlare della difficoltà che c'è nel parlare con le istituzioni e delle istituzioni che non si confrontano a sufficienza con i cittadini.
Del resto voi di che cosa parlate quando vi riferite ai muri di gomma del caso salmonellosi?
Ho solo cercato di aprire un dibattito su questo argomento ma purtroppo l' unico che ha risposto è stato il moderatore.
Vi posso garantire che al di là del blog, i genitori si stanno rendendo conto che devono pagare in troppi, il massimo.

Anonimo ha detto...

Purtroppo dobbiamo censurare i colori politici (come censurerei commenti razzisti, sessisti eccetera)

Invece ti ringrazio delle tue spiegazioni tecniche sull'Isee: hai confermato ciò che temevamo: il pagamento è massimo, tranne in rarissimi casi

Se vuoi fare una raccolta firme da portare a Sesto Idee o all'attenzione del Comune di Sesto, credo che troverai sostenitori: e noi pubblicizzeremo la tua iniziativa (spero a-politica, anche perche' ci sono aumenti nelle scuole di tutta Italia, a prescindere dai partiti di governo e dei sindaci... ahime')

L'aumento del costo della mensa e' un tema di stretta attualita' e merita attenzione

Spero tu voglia continuare a partecipare. E spero tu capisca "la censura" (in realta' si tratta di un Blog Moderato)

Anonimo ha detto...

Il muro di gomma nel caso salmonellosi lo conosco, e non per sentito dire, essendo stata la prima mamma a chiamare il Dirigente scolastico della Vannini quando mio figlio si ammalo' (per primo).

I muri di gomma vanno azzerati, sono piu' che d'accordo

Ma per risolvere l'incomunicabilita' con le Istituzioni, ci sono tanti mezzi: purtroppo il Sondaggio e' fallito (solo 22 utenti su 140 utenti della Vannini hanno risposto, non è granché), anche se ha dimostrato che l'aumento sia ingiustificabile

Ma la raccolta firme, anche solo per chiedere una assemblea pubblica con delucidazioni presso Sesto Idee, rimane un'iniziativa interessante. Per chi ha la capacita' e possibilita' di intraprendere...