lunedì 26 novembre 2007

Benvenuti

Benvenuti ai genitori (ma anche agli insegnanti) della scuola dell'infanzia Vannini di Sesto Fiorentino :-)

Come qualcuno già sa, ci siamo decisi ad aprire un blog (in questo caso non un diario personale, bensì un diario di gruppo) dopo anni passati a risolvere "problematiche scolastiche" (a partire dalla famigerata salmonellosi del 2005...), dopo esserci (purtoppo) scontrati contro i "muri di gomma" di istituzioni scolastiche e burocrazia. Per vedere i nostri diritti (di genitori e piccoli alunni) non calpestati, siamo approdati al Web come megafono per farci ascoltare. Oggi giorno il Weblog o blog è uno strumento di social networking utile, veloce e ideale per comunicare senza intermediari: benvenga anche nella scuola!

Questo blog è moderato: non vuole essere una finestra aperta a inutili insulti né a forme di propaganda di qualsiasi natura. Al contrario vuole essere un (non)luogo di confronto aperto e leale, anche con le istituzioni scolastiche, nella consapevolezza di un reciproco rispetto

La partecipazione "dal basso" è un valore e un principio democratico, e questo blog cercherà di fare proposte, che speriamo vengano raccolte dai genitori e dai rappresentanti di classe, ma cercherà anche di essere una piazza virtuale di critiche costruttive verso ciò che non capiamo oppure che non ci soddisfa sotto il profilo della gestione e dell'organizzazione nella nostra scuola

Per chi desidera partecipare, i commenti ai Post sono aperti a tutti (anche se saranno moderati quotidianamente nei giorni lavorativi). Per chi vuole entrare nella "redazione" dei Post, non deve fare altro che chiedere di partecipare via posta elettronica alle proprie rappresentanti di classe.

Grazie a tutti e buon anno scolastico :)
Mirella Castigli (classe Blu)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente la scuola entra nel Web 2.0... speriamo che si' rompano certe barriere tra scuola e fruitori della scuola!

Limaan ha detto...

Come già abbiamo avuto modo di dire, è un'ottima iniziativa che permette di condividere velocemente e facilmente commenti, idee e quant'altro.
Suggerisco di promuovere un argomento di riflessione/discussione per ciascuna settimana. Spero che in tanti riescano a trovare 15 minuti del loro tempo per condividere i propri pensieri o suggerire nuove idee.

Anonimo ha detto...

Genitori e Web 2.0

http://scaccoalweb.vnunet.it/2007/11/genitori-e-web.html

I genitori degli studenti hanno molto da insegnare alla scuola italina in tema Web 2.0: dimostrazione ne è l'emergere di molti blog di denuncia dei tanti casi di disagio scolastico.
Il caso del blog dei genitori della Scuola dell'Infanzia Vannini del Comune di Sesto Fiorentino è solo l'ultimo di una lunga serie di blog autogestiti da genitori di giovani o givanissimi studenti e che sentono sempre più il bisogno di coordinarsi fra loro per interpretare il pianeta scuola.
Così in Puglia si può trovare un blog di genitori che si occupano della scuola nel salento e quello più generico di Genitori Insieme Per la Scuola di rilievo quanto meno regionale.
Per molti blog si ha anche difficoltà a collocarli geograficamente, è il caso del blog dei genitori della Scuola Fanciulli, perchè spesso sono proprio utilizzati per comunicare all'interno della micro-comunità locale pur approfittando del linguaggio globale di Internet.

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa !
Speriamo che serva a far ritornare i genitori in prima fila sui problemi della scuola, ma in ogni caso, occorre anche la presenza fisica !!

Anonimo ha detto...

Concordo: la presenza fisica è fondamentale! Però purtroppo i lavori di oggi, sempre pù flessibili e senza orari, tendono ad allontare i genitori dalle tante incombenze quotidiane... Ma se i genitori possono tornare in prima fila a scuola dei figli, anche grazie alla telematica, è già un primo passo per non "delegare tutto alla scuola". Fatto il primo passo, la presenza fisica è doveroso ;)

Il blog semplicemente deve accorciare le distanze tra utenti della scuola e le istituzioni: speriamo!!